top of page
Immagine del redattoreGabriele Palazzolo

Come riempire l'aula del tuo corso di formazione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro con le Facebook ads



Se sei il proprietario di una scuola di formazione e vuoi promuovere un corso per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, questo caso studio fa per te.


Mi chiamo Gabriele Palazzolo e sono il proprietario di GP Media Marketing, un'agenzia di marketing specializzata nel riempire le aule delle scuole di formazione.


Sono diversi i clienti e le scuole di formazione che, insieme al team di GP Media Marketing, abbiamo aiutato a fare sold out dei corsi sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.


Si lo so bene cosa stai pensando:"ma smettila i social sono una truffa! Ma va con il marketing sui social non si ottiene niente".


Aspetta un attimo prima di andare a conclusioni affrettate.

 

Tanti anni fa, quando ho iniziato il mio percorso lavorativo anche io ero più scettico di te con il marketing.


Pensi che non sia vero?


Ebbene io sono come quelle persone che:"se non vede, non crede".


Proprio per questo tanti anni fa ero lontano da aprire o anche solo lavorare in un'agenzia di marketing.


Un evento però ha cambiato tutto: avere l'opportunità di cominciare a fare qualche lavoro in alcune agenzie mentre ancora studiavo, giusto per arrotondare qualcosa.


Cominciai a capire che con le giuste leve persuasive lato scrittura ma sopratutto sfruttando le inserzioni sui social era possibile ottenere i risultati prefissati: vendite, potenziali clienti da contattare, notorietà. Tutto!


Certo occorre conoscere anche il tuo target di riferimento, studiarlo, capire le su esigenze e ovviamente avere padronanza tecnica dei giusti strumenti di marketing.


Dopo alcuni buoni risultati ho continuato questa strada, da semplice lavoretto mi sono applicato a testa bassa e dopo più di 6 anni di lavoro ho portato proprietari di scuole di formazione a fatturare cifre a 6 zeri.


Oggi ti spiego tutto.

 

Vendere con successo un corso sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

 

Occhio, qui sto per fare sul serio.

 

Sto per darti dei suggerimenti di scrittura persuasiva che utilizzo spesso qui in agenzia.

 

Ebbene sto letteralmente per svelarti questi segreti che hanno contribuito a fare le fortune di diversi imprenditori, gente che adesso si è rifatto l’ufficio o che finalmente ha potuto acquistare l’auto che desiderava.

 

Esattamente, qui in GP Media Marketing abbiamo totalmente a cuore gli obiettivi delle scuole di formazione, non a caso abbiamo anche aperto una pagina per contattarci gratuitamente nel caso tu voglia finalmente triplicare il fatturato della tua scuola:

 

 

Detto questo, stop alle chiacchiere ed ecco snocciolate alcune tecniche di successo.

Per promuovere efficacemente un corso di formazione, è fondamentale utilizzare le giuste leve di vendita. Ecco alcune delle più potenti che utilizziamo:

  1. Urgenza e scarsità: evidenziare posti limitati e date di iscrizione che si avvicinano rapidamente può spingere le persone a prendere una decisione immediata.

  2. Benefici e risultati: metti in risalto i benefici tangibili del corso, come il miglioramento delle competenze, l'acquisizione di certificazioni riconosciute, e l'aumento delle opportunità di carriera.

  3. Prova sociale: mostra testimonianze di partecipanti precedenti e casi di successo. Le persone tendono a fidarsi delle esperienze positive degli altri.

  4. Garanzie: offri una garanzia di rimborso o una prova gratuita per ridurre il rischio percepito dai potenziali clienti.

Framework di copywriting

In GP Media Marketing, utilizziamo diversi framework di copywriting per creare messaggi persuasivi e accattivanti.

Voglio anche fare una premessa: in alcuni contesti il corso sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro è assolutamente obbligatorio e questa può diventare una ulteriore leva di vendita (si potrebbe ad esempio sperimentare il tema delle sanzioni collegate alla mancata frequentazione del corso). Ecco alcuni framework efficaci!

PAAS (Problem, Agitate, Alleviate, Solution)

  • Problem: identifica il problema del tuo target (es. “Hai difficoltà a garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro?”).

  • Agitate: agita il problema mostrando le conseguenze negative (es. “Questo può portare a incidenti costosi e sanzioni legali”).

  • Alleviate: offri sollievo (es. “Immagina di avere tutte le competenze necessarie per prevenire questi problemi”).

  • Solution: presenta la soluzione (es. “Iscriviti al nostro corso di formazione e diventa un esperto di sicurezza sul lavoro”).

AIDA (Attention, Interest, Desire, Action)

  • Attention: "vuoi garantire la sicurezza totale nei tuoi luoghi di lavoro?"

  • Interest: "scopri come il nostro corso avanzato può fornirti tutte le competenze necessarie per evitare incidenti costosi e migliorare la produttività."

  • Desire: "immagina di poter gestire ogni aspetto della sicurezza sul lavoro con fiducia e competenza."

  • Action: "iscriviti oggi al nostro corso per diventare un esperto certificato!"

PAS (Problem, Agitate, Solution)

  • Problem: "molti luoghi di lavoro non sono adeguatamente preparati per affrontare situazioni di emergenza e incidenti."

  • Agitate: "questo può causare gravi conseguenze come lesioni, sanzioni legali e danni alla reputazione aziendale."

  • Solution: "il nostro corso ti fornirà tutte le competenze pratiche e teoriche necessarie per prevenire tali situazioni e garantire un ambiente di lavoro sicuro e produttivo."

Quali vie o canali puoi utilizzare per vendere un corso di formazione sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro?

Presto detto!

In GP Media Marketing, utilizziamo diverse strategie per vendere i corsi di formazione per la salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.


ps: se sei già in tilt se scorri in basso c'è un paragrafetto con un testo bello grande dove ti dico ciò che probabilmente stai pensando e la relativa soluzione


Ecco alcune delle più efficaci:

Vendita diretta:

  • utilizziamo annunci mirati su Facebook per raggiungere il pubblico interessato e invitarlo a iscriversi direttamente al corso tramite un sito web o una landing page dedicata. Acquisizione tramite moduli ads:

  • creiamo campagne di lead generation utilizzando moduli di contatto direttamente su Facebook. Questi moduli permettono agli utenti di lasciare i loro dati senza lasciare la piattaforma, aumentando il tasso di conversione. Remarketing:

  • utilizziamo campagne di remarketing per raggiungere utenti che hanno mostrato interesse ma non hanno completato l’iscrizione. Questo ci permette di ricordare loro i benefici del corso e incentivare l’iscrizione. Email marketing:

  • dopo aver acquisito i lead, utilizziamo campagne di email marketing per nutrire i potenziali clienti, fornendo loro informazioni aggiuntive e incentivi per iscriversi.

Ecco cosa stai pensando ora:“Santo cielo: framework, remarketing, ads, landing page. Non ci capisco più niente”.


Lascia che ti spieghi, è tutto normale.

Riempire le aule del tuo corso di formazione prevede per forza di cose un’applicazione corretta di tutti gli strumenti di marketing che ti ho sopra citato.


Parliamo di strumenti che richiedono ore di formazione, conoscenza, test e applicazione.


Si è vero potresti imparare piano piano l’utilizzo di tutte queste cose ma sicuramente non hai mesi e mesi a disposizione e vorresti immediatamente riempire la tua aula di iscritti.


Non preoccuparti conosco benissimo la situazione, in parte ci sono passato anche io!


Ti dirò di più, anni fa prima di arrivare al mio livello sapessi quanti errori ho fatto con il marketing.


Oggi però, dopo più di 6 anni di esperienza, insieme al team di GP Media Marketing vantiamo oltre 19 proprietari di scuole di formazione con fatturati tremendamente alti che letteralmente ogni giorno lanciano nuovi corsi e sono sempre tutti sold out!


Proprio per evitare di fatti passare dagli errori che feci io tanti anni fa e darti immediatamente la possibilità di triplicare i tuoi incassi voglio darti una grande opportunità:

  VUOI RIEMPIRE LE AULE DEL TUO CORSO DI FORMAZIONE DI SALUTE E SICUREZZA? CONTATTAMI ORA SENZA IMPEGNO E RIEMPI LA TUA AULA!



In alternativa puoi contattarmi su Whatsapp da questo link (clicca da smartphone): wa.me/3519879143


Chiamami al: 3519879143


Contattami via e-mail: info@gpmediamarketing.com

Comments


bottom of page