Come puoi vedere nella foto, dal 2022 ad oggi, seguiamo questo cliente nel settore della formazione scolastica.
+50.000€ investiti (oltre i costi Agenzia) +7.000 Lead generati Circa 1 Milione di Fatturato derivante dal nostro lavoro .
Cosa notate nel grafico ? Vedete che c’è un forte calo del #CPL (costo per lead)?!
Che voi ci crediate o meno, ad oggi, questo cliente ottiene DI PIÙ, INVESTENDO UN PO’ MENO.
Ma non è qualcosa che si può fare in un mese, soprattutto non è fattibile se il cliente non capisce (o vuole capire), che quando si affida ad un’agenzia, bisogna darle fiducia e far lavorare chi è competente in quella materia.
Fortunatamente (e bravi anche noi), è andata così.
Come si arriva ad abbassare vertiginosamente il costo per Lead?
Si testa… tanto.
Inizialmente siamo partiti Broad, ampia creatività in tutto, man mano, abbiamo profilato e testato la qualunque a livello di pubblico (e comunque quello Broad è ancora attivo e performa sempre bene), individuato creatività vincenti, Copy vincenti, etc. lavorato su quelli e così via…
Senza fretta, facevamo le modifiche QUANDO andavano fatte.
Abbiamo avuto anche qualche periodo di “lead sporchi”, quindi abbiamo lavorato sul perfezionare il modulo di contatto, testando man mano quali campi lasciare in manuale e quali in automatico. Se creare più o meno frizioni.
Ah, non l’ho detto? Abbiamo lavorato con i Moduli Facebook. Zero Landing Page.
Forse è questa l’unica cosa che ancora non abbiamo testato, ma lo faremo, se necessario, al momento grazie all’introduzione due nuovi moduli, devo dire che la qualità è aumentata ancora di più e il costo è più o meno restato invariato.
Tasso di conversione che mi è stato riferito e anche basandomi dal CRM che viene aggiornato giornalmente, dovrebbe essere intorno al 25%.
Sia chiaro… se il cliente non avesse un buon reparto commerciale, tutto ciò non sarebbe possibile. Noi facciamo una parte del lavoro, il resto dipende da loro.
…Certo, aiutiamo con retargeting, e-mail, etc.
Altra cosa che ho notato sempre più, da post iOS, #meta sta cercando in tutti i modi di tenere gli utenti all’interno della piattaforma (anche per un discorso economico), e si vede anche da questa nuova aggiunta dei moduli personalizzati.
Inoltre, una cosa che può aiutarci tanto, è la condivisione della lista contatti, dovete avere un quadro chiaro della situazione, tracciate quante più cose possibili.
Noi utilizziamo questo sistema, semplice, veloce ed efficace:
Colleghiamo le campagne ad Integrately (simile a Zapier), inviamo i contatti in un file che creiamo noi, con caselle di feedback a condizionale e note, e sappiamo ogni LEAD da quale inserzione deriva.
Il cliente aggiorna quel file giornalmente e noi abbiamo dei dati precisi, non solo basati sul COSTO PER CONTATTO, ma su ciò che CONVERTE.
E si, cari miei… potete portare Lead anche a 2€, ma se questi poi si dimostrano spazzatura o poco propensi ad acquistare il servizio, che ritorno avrà l’imprenditore da tutto ciò?
Quindi è molto importante trovare le inserzioni che abbiamo un CPL adeguato a quello che è il CR (chiaramente sto un po’ sintetizzando, si deve fare un’analisi più ampia, come costo servizio, etc. ma il concetto è questo).
Nella foto vi mostro anche il file Excel condiviso, ovviamente c’è anche un CRM che utilizzano per gestire il tutto, ma dato che sono diversi commerciali che lavorano su corsi diversi, a noi viene riportato quasi tutto qui, diviso per tipologia e campagna.
Spiegarvi il funzionamento, e contestualizzare il tutto è difficile in due righe, ma ci abbiamo provato!
Vuoi riempire le tue aule di corsisti? Scopri il metodo riempi classe qui: www.gpmediamarketing.com/metodoriempiclasse
Comments